skip to Main Content

Marzamemi

Marzamemi is a very suggestive destination in the province of Syracuse. It is a seaside village with fishing at the core of its trading. It was founded Around 1000 A.D., when the Arabs decided to build right there the Tonnara (tuna processing plant), which was, for many centuries, one of the most important on the entire Sicily. Nevertheless, this beautiful maritime Borgo as we see it nowadays is the result of the changes made by The Villadorata family around 1700, which modified the Tonnara widening the area by building the Chiesa di San Francesco da Paola and the fishermen’s houses.

"La prua della barca taglia in due il mare ma il mare si riunisce e rimane sempre uguale e tra un greco, un normanno, un bizantino io son rimasto comunque siciliano."

Lucio Dalla

What to see in Marzamemi

La Riserva naturale orientata Oasi Faunistica di Vendicari, che sorge tra Marzamemi e Noto, è importantissima per la presenza dei pantani che fungono da luogo di sosta nella migrazione degli uccelli, ma ricca anche di resti dell’epoca greca. Tra i gioielli custoditi dalla Riserva, la Torre Sveva e la Tonnara di Vendicari.
La Tonnara di Marzamemi, si può visitare partecipando ad uno dei tanti eventi che qui vengono organizzati.

La Piazza Regina Margherita è il fulcro della città intorno al quale si affacciano le due chiese principali, la vecchia e la nuova, entrambe dedicate a San Francesco di Paola, protettore della città, e il prospetto del Palazzo del Principe di Villadorata, proprietario della tonnara, costruito nel 1752 in pietra arenaria, e, tutt’attorno, le case dei pescatori, risalenti al 1600.Sicuramente, la più caratteristica è la “Casa del Forno”, probabilmente l’antica panetteria del paese.
Fanno da cornice al borgo i due porti naturali: La Fossa e la Balata. Tra i due la Balata è sicuramente la più caratteristica che assume la forma di una piazzetta ed è teatro di eventi che animano l’estate di Marzamemi.

Marzamemi ha persino una sua isola, è l’Isola Piccola: sita di fronte al porto, è caratterizzata dalla presenza di un villino in cui soggiornò spesso anche il di lui cugino Vitaliano Brancati, celebre drammaturgo, perchè cugino del proprietario.

Marzamemi is full of amazing surprises, we have spoiled you only a few of them.

Find out more:

Tonnara di Marzamemi
Spiaggia di San Lorenzo
Villa Romana del Tellaro
Isola di Capo Passero
Riserva Naturale di Vendicari
Palazzo Villadorata
Cava del Carosello
Santuario Diocesano di Maria Santissima Scala del Paradiso
Spiaggia Calamosche
Grotta Di Calafarina
Cantine e Vigne
Museo del Vino – Nobile
Portopalo di Capo Passero
Spiaggia di Eloro

Festival del cinema di Frontiera
Festival del pesce azzurro

Back To Top